1. TOUR STORICO NATURALISTICO
Fara San Martino - Palombaro
Al Centro di Visita e Museo Naturalistico del Parco Nazionale della Majella, in piazza Municipio a Fara San Martino, è possibile avere informazioni su percorsi di visita turistici ed escursionistici. (tel. +39 0872 980970).
Partendo da località Colle Marino, a Fara, si raggiungono le "Gole di San Martino" forra naturale incisa all'imbocco dello spettacolare Vallone del paese. Appena dopo le Gole è possibile visitare il Monastero rupestre di San Martino, uno dei numerosi eremi disseminati lungo tutto il perimetro dell'area protetta. Tornado indietro si prosegue in direzione "Sorgenti" dove in località San Pietro è possibile ammirare lo spettacolo delle acque che scaturiscono direttamente dalle rocce, dando vita al Fiume Verde.
A Palombaro, in località Cantagufo – I Tornelli, lungo la via provinciale che da Fara San Martino conduce a Pennapiedimonte, si incontra un bivio e si prosegue a sinistra, lungo la strada montana che conduce all'imbocco dei sentieri. Si seguono le indicazioni turistiche per "Eremo Grotta Sant'Angelo"; alla fine della strada asfaltata si incontra un breve e facile sentiero di montagna, che vi aiuterà a raggiungere la "grotta". Qui sono presenti i resti di un abside, con altare in pietra, appartenenti alla Chiesa di Sant'Angelo e delle vasche scavate nella roccia, che invece testimoniano il culto pagano dedicato a Bona Dea.