L'attività fisica fa bene, si sa. Andare in palestra e allenarsi sono il modo migliore per mantenersi in forma e prevenire eventuali problemi futuri.
Fare sport, per molti, non è ancora una priorità. In effetti non serve imporsi di fare attività fisica, al contrario bisogna avere consapevolezza dei benefici. Il periodo ideale per iniziare ad andare in palestra è il mese di Settembre, che per tutti è come un nuovo inizio dell'anno in cui si organizzano le attività.
Andare in palestra è anche un ottimo modo per socializzare dal vivo e creare nuove relazioni di amicizia o di lavoro sfruttando l'incontro "reale", e allontanando per qualche momento la vita virtuale.
Come superare la pigrizia e convincerti che è arrivato il momento giusto per iniziare ad andare in palestra o tornarci dopo qualche mese di relax?
Prima di progettare giustificazioni più o meno plausibili per non farlo, ti proponiamo l'intervista ad Alessio, uno degli istruttori della Camerlengo WellFit.
1. Ciao Alessio, ci racconti da dove nasce la tua passione per lo sport e il mondo del fitness?
La passione per lo sport mi accompagna da molti anni, ero davvero molto piccolo quando ho iniziato con mio fratello a dare i primi calci al pallone. Con il passare del tempo ho fatto Kick boxing, volley, corsa, bici fino ad arrivare all'allenamento "fitness" in palestra.Praticare sport mi faceva star bene, ed era importante sia per motivi di salute che per obiettivi estetici. Lo è diventato ancora di più quando mia nonna ha scoperto di avere una malattia al cuore che le impediva di svolgere una vita "normale". In quel periodo stavo studiando, ho approfondito la situazione e mi sono reso conto che i rischi si sarebbero ridotti se si fosse attuato un protocollo di prevenzione mirato su di lei.
Il concetto di palestra è sicuramente più "moderno" rispetto alle abitudini dei nostri nonni, eppure ancora molta gente lo reputa un qualcosa in più per la propria vita e non un'esigenza che può prevenire eventuali disturbi in futuro.
La mia passione per lo sport è passione per la vita stessa. (Alessio)
2. L'estate è finita. Settembre è il mese giusto per ripartire con le attività sportive. Quali consigli dai a chi ti chiede di stare in forma tutto l'anno?
Ci tengo a precisare che stare in forma tutto l'anno è possibile! Ma necessita un allenamento costante, di impegno e buona volontà.
È fondamentale iniziare a settembre, perchè questo è un mese in cui la nostra routine torna alla normalità e il nostro corpo piano piano si abitua alle nuove temperature e agli impegni "invernali". È il mese in cui il sole accompagna ancora le giornate, il clima è piacevole e c'è bisogno di dedicare del tempo ad attività extra scolastiche o extra lavorative dopo la pausa estiva.
Un altro consiglio che mi sento di dare, non meno importante del primo, è di trovare delle attività che siano piacevoli da svolgere, che rispettino la propria essenza ed esigenze. Anche per andare in palestra è fondamentale ascoltarsi, e fare ciò che ci fa stare meglio.
Ovviamente nel caso di soggetti con patologie varie bisogna fare attività seguendo i consigli dell'istruttore e del medico.
In questo la palestra WELLFIT, grazie alla varietà di corsi e programmi specifici in sala pesi è possibile accontentare tutti.
3. Perchè fare sport è la scelta giusta? Ci indichi 5 buoni motivi per andare in palestra?
Che tu sia un impiegato sedentario, un operaio strettato, un manager impegnato, uno studente sotto esame o un disoccupato alla ricerca di lavoro, lo sport è il tuo farmaco del buon umore.
- Riduce lo stress
- Riduce il peso e la ritenzione idrica
La cellulite che è figlia di ritenzione (dovuta da infiammazione, stress, ormoni, cattiva alimentazione e vita sedentaria) si può contrastare con un adeguato programma di allenamento e opportune modifiche alimentari in modo da ottenere un miglioramento di tutta l'alterazione epidermica.
- Aumenta la massa magra (ipertrofia)
- Aumenta la densità ossea
- Riduce i dolori muscolo-articolari
Fare palestra è utile anche per ridurre i dolori come cervicalgie, lombosciatalgie, artrisi, artrosi. Questi come molti dolori sono considerati i principali fenomeni che riducono la qualità della vita. Con specifici allungamenti e rinforzi (assieme al lavoro congiunto di un professionista sanitario di competenza: fisioterapista e ortopedico) si può limitare l'uso dei farmaci ed evitare il baratro dei dolori.
4. Alessio, quindi tutti dovremmo andare in palestra?
Quanti di voi hanno questi sintomi?
- stanchezza o affaticamento persistente
- insonnia persistente o risvegli notturni
- ansia, apatia
- alterazioni battico cardiaco a riposo
5. Uno sguardo al futuro: quali sono le novità nel mondo del fitness per la prossima stagione di Camerlengo Wellfit?
La palestra Camerlengo WELLFIT propone ai suoi clienti una varietà di corsi seguendo le tendenze del momento prestando attenzione alle esigenze degli iscritti.Innanzitutto siamo aperti 6 giorni su 7, dalla mattina alla sera, e in questo ci coordinaimo io e FELICE
Inoltre abbiamo già attivato corsi di gruppo quali:
ZUMBA e TOTAL BODY con DORINA
PILATES e POSTURALE con ELENA
SPINNING con EMILIANO
FIT-BOXE con SANTE
Ci sono anche dei programmi personalizzati in sala pesi per raggiungere obiettivi come DIMAGRIMENTO, RIDUZIONE RITENZIONE IDRICA E CELLULITE, AUMENTO MASSA MUSCOLARE E FORZA, RIDUZIONE DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI.
Con "andare in palestra" intendiamo fare qualsiasi attività fisica ad alta intensità.Il miglior riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie a essa. (John Ruskin)
Questo è il momento giusto per agire.
Alessio Rotunno
Personal Fitness Trainer
Laurea presso Università di Scienze Motorie
Specializzato in: dimagrimento, plicometria, preparazione atletica, allenamento muscolare, postura, riatletizzazione.